News
24.3.2025
L’articolo su Ticino Management esplora l’impatto delle nuove normative in materia di cybersecurity e protezione dei dati, sottolineando come queste richiedano alle aziende di adottare un approccio più strutturato e multidisciplinare. Security Lab SA, attiva da 20 anni nel settore, evidenzia il passaggio dalla limitata protezione delle infrastrutture informatiche alla necessità di resilienza dei processi operativi e servizi informativi, con strategie di prevenzione e reazione agli attacchi.
L’entrata in vigore della nuova Legge federale sulla protezione dei dati (Lpd) e della prossima normativa cantonale (Lpdp) ha spinto molte imprese ad adeguarsi per garantire la sicurezza dei dati trattati. Inoltre, il recente aggiornamento della LSIn, i nuovi regolamenti federali per i settori critici, i regolamenti europei come l’AI Act, DORA e NIS2, stanno introducendo nuovi obblighi per le aziende ticinesi, soprattutto in relazione alla gestione della supply chain, alla gestione e notifica degli incidenti, al governo della cybersicurezza da parte del Management.
Security Lab supporta le organizzazioni nel definire strategie su misura, considerando tecnologia, processi, formazione e gestione dei fornitori, e organizzerà eventi informativi nei prossimi mesi, anche in collaborazione con AITI e ATED.
È possibile leggere l’articolo completo alle pagine 58/59: