EVENTO CONCLUSO
Nell’ultimo periodo stiamo assistendo a un susseguirsi serrato di nuove normative e regolamenti per la sicurezza dei dati e delle informazioni; allo stesso tempo, più elevate aspettative di sicurezza arrivano dal mercato. Ciò è dovuto sicuramente all’evoluzione delle tecnologie digitali e delle minacce informatiche, che nel contesto attuale di sempre più pervasiva digitalizzazione e interconnessione tra i sistemi, estendono i pericoli lungo tutta la catena di valore e anche a livello sistemico e di Paese. Migliorare il livello della cybersicurezza è diventato quindi un imperativo categorico per tutte le aziende, costrette a dotarsi di nuovi modelli di governo della cybersecurity per rispettare le normative e concorrere nel mercato.
14:30 - 17:00
c/o AITI Associazione Industrie Ticinesi
Corso Elvezia 16 - 6901 Lugano
Presentazione
Dopo una breve panoramica sulle nuoveleggi e regolamenti sulla sicurezza informatica, la protezione dei dati e laresilienza operativa delle organizzazioni, si entrerà nel merito della materia focalizzandol’attenzione su specifici requisiti normativi per le imprese e obblighi lungola catena cliente-fornitore.
Verrà dato risalto alla necessità di costruirein azienda un “modello di gestione e controllo” della cybersicurezza a 360° eagli specifici investimenti che sono necessari sulle tecnologie,l’organizzazione e le persone per garantire un adeguato livello di sicurezza e lapiena conformità normativa.
Per fornire esempi pratici e concretidi organizzazioni che stanno già affrontando il percorso di adeguamento, sarannopresentati dei casi reali.
Destinatari
Sono destinatari di questo evento i Titolari di tutte leaziende ed i Responsabili delle funzioni aziendali maggiormente coinvoltenel progetto di conformità alle nuove normative sulla cybersicurezza enell’applicazione dei requisiti normativi nei processi operativi; tra cui Legale, Risorse Umane, InformationTechnology e, per le organizzazioni più complesse,anche Risk management, Compliance, Security.
Programma
Relatori