événement terminé
Scopo dell’evento è mettere a fuoco alcune novità in ambito Cyber Security.
15:00 - 18:00
c/o AITI Associazione Industrie Ticinesi
Corso Elvezia 16 - 6901 Lugano
Presentazione
La consapevolezza delle aziende e delle istituzioni sulle caratteristiche di multidimensionalità e multidisciplinarietà delle competenze necessarie a contrastare i rischi digitali, è ormai assodata.
Le aziende sono infatti abituate a guardare la loro superficie di attacco dall’esterno e dall’interno del perimetro per scovare vulnerabilità che possano esporle a rischi informatici, attraverso attività di Penetration Test a livello di infrastruttura, applicazioni e risorse umane.
Spesso però non considerano l’esposizione a minacce esterne come leak di informazioni, credenziali di accesso ai sistemi, domini simili a quelli legittimi (utilizzati o utilizzabili per clonare servizi o architettare campagne di phishing) e tutta una serie di informazioni che sono reperibili nei social, nel dark web e in altri luoghi frequentati dai criminali informatici con l’intento di scambiarsi dati utili a perpetrare attacchi nei confronti delle aziende.
Per questo motivo si parla sempre di più di Threat Intelligence. Anche sistemi di gestione e standard sulla sicurezza quali la nuova ISO 27001 e il NIST 2 (National Institute of Standards and Technology) -di recente pubblicazione - hanno introdotto questi concetti nei loro "controls”.
Di questi e di altri temi legati alle recenti novità in ambito Cyber Security, si parlerà in questa mezza giornata d’incontro con vari esperti del settore.
Destinatari
I destinatari di questo evento sono le persone che, in azienda si occupano della gestione IT e della Sicurezza: IT Manager, Security Manager, CISO, DPO
Programma
Relatori